GLI ANIMALI NON SONO GIOCATTOLI!


Lo so che ormai questo è un argomento molto inflazionato, ma è un argomento che mi sta molto a cuore e per questo vorrei trovare le parole giuste per parlarne, anche se so che le parole giuste per giungere al cuore di quelle persone alle quali sono dirette non sono ancora state inventate!
Mancano pochissimi giorni a Natale e moltissimi bimbi troveranno come dono sotto l’albero un cagnolino, un cucciolo che porterà tanta gioia ed allegria, che senza chiedere nulla in cambio, darà tanto affetto, ma che, purtroppo, i primi mesi farà pipì in casa, vorrà giocare in continuazione, magari rovinerà qualche mobile con i suoi dentini aguzzi e che richiederà solo un po’ d’affetto e, inconsapevolmente, qualche sacrificio.
Bisogna amare molto gli animali per accettare queste cose, soprattutto bisogna sapere che, con un cucciolo in casa, queste cose sono normali, e solo se si è consapevoli di tutto ciò allora si è pronti ad accogliere in famiglia uno di loro.
Ma insegnare l’amore per gli animali è impossibile, l’amore per loro deve essere insito in noi, essere parte di noi, non si può acquisire.
Molta gente regala ai propri figli per Natale un cucciolo,  quel cucciolo che molto probabilmente di lì a meno di un anno verrà abbandonato in qualche area di servizio lungo l’autostrada, oppure legato ad un albero in qualche zona isolata o, solo se sarà fortunato, lasciato in un canile  dove  trascorrerà il resto della sua vita in modo assai triste.
Questo è un appello, vi prego, non regalate un cucciolo a Natale solo perchè i vostri figli lo desiderano tanto, regalatelo solo se lo desiderate veramente anche voi, se sapete a cosa andate incontro e se siete pronti ad accettarne anche gli inconvenienti.
Un cane è un essere vivente con dei sentimenti, come noi prova gioia e dolore, non fatelo soffrire, lui non lo farebbe mai con voi …. un cane, un gatto o un qualsiasi altro animaletto è e deve essere per sempre!

4 pensieri riguardo “GLI ANIMALI NON SONO GIOCATTOLI!”

  1. CIAO.
    Ho avuto esperienze con cani… nessuna con gatti ed è per questo che parlero’ di cani… Non per distinzioni ma solo perchè la mia esperienza riguarda solo cani. UNISCO LA MIA VOCE FINO A GRIDARE. UN CANE NON E’ UN OGGETTO. COMPERATE PLEO… SE VOLETE UN CUCCIOLO DA CRESCERE. PLEO NON SPORCA, NON VA PORTATO AI GIARDINI, NON PERDE IL PELO E SOPRATTUTTO…. SI SPEGNE.
    Un animale ha un cuore, e che cuore!!!! Ma il fatto è che un cane non ha solo un cuore.. Ne ha parecchi… E nessun cuore è per sè.
    Un cane il cuore te lo spalma sui tuoi dolori, sulle tue solitudini, sulle tue cicatrici. Suelle ferite, anche quelle che non si chiudono mai…. Ma lui le puo’ lenire.. Un cane ha un potere unico al mondo ed è quello di amarti senza chiederti NULLA. Un cane non possiede nulla all’infuori del tuo amore… e delle tue cure.
    Cura… Lo diro’ fino allo sfinimento.. Nella parola CURA c’è tutto il senso del divino… In questa parole cìè il Rispetto, c’è l’Attenzione, c’è la Dignità. Continuerei… come ho scritto nei commenti di un mio post .. dicendo che ho visto un cane (il cane di mio padre che ora vive con me) aiutare mio padre a chiudere gli occhi per sempre…. Lui gli ha dato gli ultimi sorrisi, lui e la sua nipotina, che tre anni fa ne aveva soltanto due. Si, i cani e i bambini hanno in comune questo: la capacità di amarti semplicemente e quindi profondamente. Noi l’abbiamo perduta o comunque non abbiamo, nonostante tutte le nostre buone intenzioni, non abbiamo più la loro purezza….. Non abbiamo piu’.. la capacità di…. vedere oltre. Abbiamo chiuso il terzo occhio con la maturità… E forse per sempre. Abbiamo venduto o regalato i nostri cuori… Ci resta solo, a volte, quello che ci tiene in vita…. e anche per poco… Loro no… loro hanno un cuore per ogni cura. SCUSATE PER QUESTO COMMENTO.. PROLISSO E MAGARI ANCHE UN PO’ … SENTIMENTALE… MA QUANDO PARLO DI CUORE DI CANI… LE MIE DITA SCORRONO SUI TASTI… e devo sforzarmi per fermarmi.. Ma ora mi fermo: ho con me un cucciolo di cane (PEPE) che sta distruggendo la mia casa…….. Un abbraccio a tutti coloro che hanno cani, che li amano… Amare un cane è ….. una chiave per le porte dell’amore vero. CREDETECI.
    Grazie Wolf per questa possibilità. Mi permetto di segnalare un mio POST…. l’ultimo, sul mio piccolo spazio… Chiediamo SOLO UN ALTERNATIVA … niente di piu’…
    Che il Comune assegni un’area adeguata e dignitosa in alternativa a quella esistente… che FUNZIONA GRAZIE AI VOLONTARI che investono tempo, risorse, denaro… grattando il tutto dai muri… e dal loro cuore… Un posto dove i 400 cani ospiti possano essere seguiti dagli operatori in modo dignitoso…. e offrire loro una possibilità.. E’ MOLTO? GRAZIE A TUTTI.
    Wolf.. sei grande … continua cosi’… Hai già in mano.. parecchie chiavi e anche molti cuori.

    Mi piace

  2. ahahah grazie Celeste, ma io in mano ho al massimo le chiavi di casa! ;D
    Hai proprio ragione: quando si prende un animale in casa bisogna stargli dietro, a volte è necessario un po’ di sacrificio, ma è ben ripagato perché loro sono capaci di dare molto affetto. Purtroppo c’è chi, come spesso accade, vuole tanto dando poco… e gli animaletti ne fanno le spese 😦

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...